9 ottobre 2009

Torta rustica al malto con noci e confettura di lamponi



Prima di farvi  leggere la ricetta di questa torta 'bomba di calorie'
vi faccio notare il filmino sul sidebar a sinistra.
Ottimo suggerimento di cookforbetterlife :
come impastare il burro freddo con la farina !



Ingredienti per 6 persone

175 gr di farina
100 gr di gherigli di noce
50 gr di nocciole sgusciate e pelate
125 gr di burro
125 gr di zucchero
10 gr di lievito vanigliato
40 gr di malto solubile
1 uovo
2 tuorli
200 gr di confettura di lamponi
sale
per spennellare
1 uovo
latte


Riducete in polvere le noci e le nocciole.
Mescolate con il malto, lo zucchero e la farina.
Disponete il tutto sulla spianatoia e unite il lievito, una punta di sale,
il burro a pezzettini e le uova.Impastate bene e rapidamente il tutto
formate una palla di pasta.
Fasciate nella pellicola trasparente e
lasciate riposare nel frigo per almeno 1 ora.
Imburrate abbondantemente una tortiera di 24 cm di
diametro e infarinate leggermente.
Stendete la pasta con il mattarello sulla spianatoia infarinata
e con 2/3 foderate la tortiera .
Farcite con la confettura e coprite con striscioline della pasta rimasta.
( Questa frase mi è sfuggita durante la preparazione
quindi la mia torta è senza striscioline ..;-)
Ripiegate verso l'interno i bordi di pasta eccedenti e
 spennellatela con uovo sbattuto insieme a 2 cucchiai di latte.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti.
lasciate intiepidire e servite.

Io ho usato le noccioline non pelate, quindi la mia torta è
diventata più scura rispetto all'originale.
Ma è ugualmente buona!!


0 peperoncini: