16 gennaio 2015

Tortino di patate e broccoli croccanti al forno con pistacchi e menta












Buon Anno a Tutti!
Benvenuti nel 2015 che su questo blog sarà un anno molto ma molto verde ! 

Continuo quindi  con il filone vegetariano, dopo le feste ho un disperato bisogno di dimagrire e disintossicarmi!
Mi diverte scoprire quante ricette si possono preparare con gli ortaggi! In effetti mangiando carne e pesce diventa quasi scontato che le verdure saranno solo un contorno..se invece decidiamo di diventare vegetariane dobbiamo sostituire o modificare tutte le nostre portate. Per la pasta è facile, 
la cucina italiana ha tantissimi sughi preparati con le verdure, basta avere un poco di fantasia per mettere in tavola un primo veg. 
E' più difficile inventare i secondi piatti senza cadere nel errore di servire verdure affogate nella panna o nel formaggio o in altri sughi strani nel tentativo di renderle sostanziose. 
Ho deciso che i piatti che metterò in tavola dovranno essere colorate, gustose, dovranno far venire l'acquolina in bocca solo a guardarli. Le verdure sono belle, fotogeniche molto di più di una fetta di carne o pesce ed  è una vera gioia fotografarle! Guardate questo tortino  di patate e broccoli, che colori! ...io ho divorato metà teglia...è buonissimo! Se riuscite a far diventare croccanti sia le patate in fondo sia i broccoli sopra avrete un tortino croccante fuori morbido dentro!


Scroll down for the recipe in english 







Tortino di patate e broccoli croccanti  al forno con pistacchio e menta

Ingedienti x4 

1 kg di patate 
1 kg di broccoli
Latte vegetale (  cocco o  soia )q.b.
Succo di un mezzo limone
Una manciata di pistacchi tostati 
Un mazzetto di menta fresca 
Olio d'oliva q.b.
Sale


Fate cuocere le patate intere  in acqua  salata . Scolatele, lasciatele raffreddare poi pelatele.
Tagliate metà delle patate a rondelle e mettetele da parte. Preparate un purè con il resto delle patate, con il latte vegetale, olio d'oliva e sale.Foderate una teglia con la carta da forno oleata, distribuite le rondelle di patate sul fondo. Spalmate  sopra il purè cercando di non spostare le rondelle sul fondo della teglia.Lavate e mondate i broccoli: eliminate il gambo e divideteli a cimette piccole.
Scaldate in una padella poco olio d'oliva, tuffate dentro le cimette, spruzzatele con poco succo di limone, salatele, pepatele e fatele saltare sul fuoco vivo per 5  minuti. Distribuite le cimette sulla purea di patate ed infornate il tortino a 180°C per 30 minuti circa. Controllate il tortino durante la cotture per evitare di bruciacchiare i broccoli. Prima di servire cospargete i broccoli con i pistacchi grossolanamente tritati e le foglioline di  menta.



Potato & broccoli tart with pistachios and fresh mint

Ingredients for 4 

1 kg potatoes
1 kg broccoli 
Soy or coconut milk q.s.
Juice of a half lemon 
a handful of roasted pistachios 
fresh mint leaves 
Olive oil q.s.
salt



Cook whole potatoes in salted water. Drain and let them cool. Peel them and cut half of the potatoes into slice and set aside.Prepare a puree with the rest of the potatoes with milk, olive oil and salt. Preheat the oven at 180° Arrange the sliced potatoes on a baking sheet lined with baking paper. Spread over the mashed potatoes, Wash and coarsely chop broccoli. In a large pan heat 2-3 tbsp olive oil, Add broccoli, drizzle with lemon juice, salt, pepper  and fry for 5 minutes. Distribute broccoli over the potatoes ,  and bake in the oven for 30 minutes. Sprinkle with coarsely chopped pistachios and fresh mint leaves. Serve it immediately


Rakott krumpli ropogòs pisztàciàs-mentàs  brokkolival

Hozzàvalòk x4 

1 kg krumpli  
1 kg brokkoli
Tej (szòja vagy natùr kòkusztej) amennyi szuksèges
Egy fèl citrom leve 
Egy marèk porkolt, hàmozott  pisztàcia  
Friss mentalevèl 
Oliva olaj (amennyi szuksèges) 


A krumplit alaposan megmossuk majd forrò sòs vizben puhàra fozzuk. Hagyjuk kicsit kihulni majd meghàmozzuk A krumpli felèt egy sutopapirral kibèlelt beolajozott  tepsire karikàzzuk,A màsik felèbol a tejjel ès az olajjal egyutt krumplipurèt kèszitunk. A krumplipurèt a krumplikarikàkra kenjuk, vigyàzva  hogy ne mozduljanak el a tepsi aljàn. A sutot elomelegitjuk 180°C. A brokkolit megmossuk, eltàvolitjuk a szàràt  aprò  ròzsàkra szètszedjuk. Egy serpenyoben olajat melegitunk, beletesszuk a brokkoli ròzsàkat, kevès citromlevet csavarunk rà, sòzzuk, borsozzuk, jòl osszekeverjuk ès 5 percig magas tuzon sutogetjuk. Levesszuk a tuzrol, szètosztjuk a  rakott krumpli tetejère. Sutoben 30 percig sutjuk. ( ellenorizzètek nèha nehogy megègjen a teteje) Mikor kèsz beszòrjuk a porkolt pisztàciàval a friss mentalevelekkel ès rogton tàlaljuk.


5 peperoncini:

Simo ha detto...

mmmm...che invitante questo tortino...ed è l'ora di colazione, ho detto tutto...me ne prenderei una bella fetta anche subito!
Buon fine settimana

Raffaella ha detto...

Ma sai che è proprio invitante???? Cucino spesso dei secondi a base di carne o pesce...devo iniziare a pensare di più alla verdura come protagonista! Bel tortino...complimenti :D

Anonimo ha detto...

Invitante! Amo le verdure, e questo piatto e fantastico. Complimenti, sono contenta di averti conosciuta. Un caldo saluto. Anna

Aniko ha detto...

Grazie! Fate conto che la foto è stata fatta a metà cottura. A fine cottura i broccoli diventano più scuri e meno vigorosi. Ma la bontà rimane sempre la stessa!

Sara e Laura-PancettaBistrot ha detto...

Anche per noi il 2015 è l'anno della riscoperta delle verdure, per cui piatti di questo tipo fanno proprio al caso nostro! I colori delle verdure sono bellissimi in foto, e questo tortino si preannuncia delizioso!
Bravissima!!
Laura e Sara