20 gennaio 2015

Ragù di Seitan










Premetto che io posso benissimo fare meno del ragù...ma sembra che i maschi di casa mia hanno bisogno dei cibi che sanno di tradizione quindi il ragù non può essere eliminato dal menu. Certo, esiste il ragù di verdure che a me piace molto ma a loro non sembra la stessa cosa. 
Da qualche settimana seguo su Facebook la nuova stella della gastronomia vegetariana Marco Bianchi. Ho visto che un giorno si un giorno no si fa il ragù di seitan ( che cos' é???) quindi Sabato, senza farmi vedere da mio figlio,  ho infilato nel cesto del supermercato una confezione di seitan fresco con l'intenzione di preparare un ragù vegano e spacciarlo come ragù tradizionale...
Prima di tutto che cavolo è il seitan? Il seitan è un impasto altamente proteico ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o Khorasan. 

Il risultato? Un ragù  saporito con  la consistenza della carne trita ma più leggero, facile da digerire. Ma il vantaggio non sta tutto nella digestione : il tempo di cottura è brevissima quindi in soli 20 minuti  ero in grado a mettere in tavola un piatto di pasta al ragù! 


Scroll down for the recipe in english 




Ragù di seitan 

Ingredienti per 3-4 persone 
Una confezione di passata di pomodoro 250 ml
Seitan fresco 120 g 
Una carota piccola 
Un gambo di sedano
Una cipolla oppure uno scalogno 
Olio di oliva 
Sale 

Procediamo come per il ragù tradizionale: Tritate finemente carota, cipolla e sedano e fateli insaporire in una padella/ casseruola con un po' di olio. Tagliate o tritate finemente il seitan fresco ed aggiungetelo al soffritto. Fatelo insaporire per 2 minuti poi versate la passata di pomodoro.Salate e fate cuocere il ragù coperto, a fiamma bassa per 15-20 minuti circa.


Szejtàn Ragù

Hozzàvalòk 3-4 szemèlyre
Natùr paradicsomszòsz 250 ml
Friss Szejtàn ( Bùzahùs) 120 g
Egy rèpa
Egy szàl zeller
Egy hagyma
Oliva olaj , Sò

A hagymàt, a rèpàt ès a zellerszàrt apròra vàgjuk,Egy làbasba olivaolajat ontunk, felmelegitjuk majd beledobjuk a zoldsègeket. Lassù tuzon piritjuk, amig megpuhulnak. Hozzàadjuk az apròra vàgott szejtànt, osszekeverjuk, nèhàny percig piritjuk majd ràontjuk a paradicsomszòszt. Amint felforrt lejjeb vesszuk a làngot ès fedo alatt kb 20 percig fozzuk. Sòzzuk majd levesszuk a tuzrol. Frissen kifozott tèsztàval tàlaljuk.  




Seitàn Ragù

Ingredients for 3-4
250 ml Tomato Sauce
Fresh Seitàn (wheat meat) 120 g
1 carrot
1 rib Celery
1 medium onion
Olive Oil
Salt

Heat the olive oil over medium heat . Add finely chopped onion, carrot and celery and lightly fry until vegetables are soft and translucent.Add coarsely chopped seitan and stir to the vegetables. Sautè for some minutes then add tomato sauce and simmer over medium heat for 20 minutes. Salt and remove from the heat. 

1 peperoncini:

Marius Lixandru ha detto...

ottima ricetta, semplice e veloce. Complimenti!