13 maggio 2010

Da Amalfi: Penne al limone e noci _ Citromos, diòs tèszta az Amalfi tengerpartròl















"I limoni pendono profumati come gocce di cera densa....
sono a portata di mano per chi ha sete; sono dolci,
aspri,rinfrescano" (L'immoraliste-A.Gide)

"Dal limone tutto si utilizza.E' un alimento prezioso che trasmette a chi lo consuma l'energia vitale che ha assimilato la terra, dal sole e della luce."





Settimana scorsa ho ricevuto un graditissimo regalo dalla mia amica Carmen(salernitana DOC): il ricettario del limone IGP della Costa d'AmalfIl limone coltivato in costiera amalfitana è il sfusato d'Amalfi. Il succo che si ottiene dai limoni amalfitani è tradizionalmente considerato il più adatto come condimento rispetto agli altri limoni in quanto è più profumato,più saporito e più acido.
Mi sono subito precipitata alla ricerca di questo frutto prezioso per preparare alcune delle ricette strepitose che si trovano nel quaderno.

Intanto ho fatto anche qualche ricerca, ero curiosa quanti e quali sono i limoni italiani più pregiati ed ho scoperto che oltre il famoso limone di Sorrento possiamo vantare di altri due limoni IGP :  il limone interdonato di Messina, comunemente chiamato "frutto fino". Di dimensioni medio grandi, molto simile al cedro, di sapore delicato, con una buccia a grana finissima.. Il "Limone Interdonato Messina" e' stato fino al secondo dopoguerra il limone da te' preferito dagli inglesi. A crearlo,
da un incrocio tra un cedro e l'ariddaru,un limone locale, e' stato il colonnello garibaldino Giovanni Interdonato che, dopo aver combattuto nei moti siciliani e aver governato nel nome dei Savoia
su buona parte del messinese, si era ritirato a vita privata dedicandos i alla sua passione per l'agrumicoltura. Il limone di Gargano detto anche Femminiello del Gargano
Esistono due tipologie di Limone Femminello del Gargano:"a scorza gentile" (lustrino) e "oblungo" (fusillo): il primo presenta una forma sferoidale, la buccia liscia e di spessore molto sottile,
di colore giallo chiaro con polpa e succo giallo citrino; il secondo si presenta di forma ellittica, con buccia di spessore medio, più o meno liscia e di colore citrino intenso con polpa e succo giallo citrino.

La zona geografica di produzione , è ubicata nella provincia di Foggia  e comprende i territori dei comuni di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi Garganico, ovvero il tratto costiero e sub-costiero settentrionale del promontorio del Gargano, che va da Vico del Gargano a Rodi Garganico.Il Limone Femminello è ottimo sia per la preparazionedi marmellate e canditi, che per il limoncello.

Le ricette con il limone vanno dagli antipasti ai dolci quindi non c'è che scegliere secondo l'umore e la voglia quale prepararle.

Per iniziare (a deliziarvi con le ricette del libretto)ho scelto un piatto di pasta tanto semplicequanto buono:

Penne al limone di Amalfi

Ingredienti :
2 limoni Costa d'Amalfi
360 g di penne
120 g di gherigli di noce
100 g di grana
un ciuffo di prezzemolo
olio,sale,pepe
Tritate finemente la sola parte gialla della buccia dei limoni
ed i gherigli di noce.Porre in una terrina l'olio,la buccia dei
limoni le noci tritate,prezzemolo,sale e pepe.Cuocere la pasta
 in acqua abbondante salata, scolarla, versare nella terrina.
Mescolarla con il condimento aggiungere il grana e servire.









A citrombòl mindent fel lehet hasznàlni:

E'rtékes élelmiszer: a sàrga vastag hèj a nap ès a fold életenergiàjàt rejti magàban.A múlt héten kaptam egy nagyon jò ajándékot Carmen-tol a barátnomtol (igazi Salerno-i làny ): Szakàcskonyv ( inkàbb fuzet ) Receptek az Amalfi tengerparti citromokhoz
Az Amalfiban termesztett citromot  sfusato d'Amalfi-nak hivjàk ès a hagyomàny szerint a a legfinomabb citrom mert illatosabb, izesebb ès savanyùbb a tobbi citromnàl..

Persze rogton èrdeklodtem hol lehet Amalfi citromot kapni a kornyèken ès végeztem egy kis kutatást is , kíváncsi voltam, hogy hány és milyen jellegu hires ès 'OFJ ' (Oltalom alatt àllò foldrajzi jelzès)eredet jelzèssel ellàtott olasz citromok kaphatòk a piacon:

Az Amalfi ès Sorrento fèlszigeti citrom mellett az olaszok büszkélkedhet  mèg két OFJ citrommal: Az egyik a Messiani Interdonato citrom , cèdrushoz hasonlò finom izu, a màsodik vilàghàborù vègèig angolok kedvenc citroma volt a tea mellè.A nevèt az Interdonàtò ezredestol kapta aki
a sziciliai harcok utàn nyugdijba vonult ès a citrusfèlèk szenvedèlyes termesztoje lett

A màsik a Garganoi ‘Femminiello’ (..hàt ezt a szòt lehet ezt noies citromnak de inkàbb homoszexuàlis citromnak forditanàm..) Két fajta Femminello citrom lètezik : "finom hèjjù fajta "(fènyeske) és a" hosszúkás ",az első formája gömbszerű, a bőre sima és nagyon vékony, sápadt halványsárga, húsa és leve a citromsárga, a második inkàbb elliptikus, közepesen vastag héjú, többé-kevésbé sima és eros citromsárga . A termelési területe a Foggia megyében talàlhatò ès magában foglalja a a Vico del Gargano Ischitella és Rhodes Gargano telepulèseket, illetve a part északi és al-parti Gargano hegyfokàt, A Femminello citrom kiválóan alkalmas lekvàrnak, kandirozott gyumolcsnek vagy limoncello likornek. A szakàcskonyvben az előételektol kezdve a desszertekig , minden citrommal kèszult , csak vàlsztani kell hangulat szerint mihez van kedvunk…
na èn persze a tèsztàt vàlasztottam!

Tanusithatom : Nagyon finom!!!!!!!
Amalfi citromos tèszta

Hozzávalók:
2 Amalfi citrom 
(ez szentsègtorès amit most mondok de lehet
màs fajta is csak BIO legyen!)
360 g penne
120 g dió
100 g grana padano sajt (lehet parmigiano(parmesan) is
Kis csokor petrezselyem
olaj, só, bors
Csak a sàrga hèjàt a citromoknak a diòval ès a petrezselyemmel
apròra ledaràltam.Egy tàlban osszekevertem a citromhèjjat ès diòt
az olivaolajjal , sòztam,borsoztam.
Forrò sòs vizben kifoztem a tèsztàt (ideàlis a penne) , leszuretem
ès osszekevertema citromos szòsszal , beszòrtam sajttal ès tàlaltam.




Pasta with Amalfi lemon


2 Amalfi lemon
360 g pasta ( penne )
120 g walnut
100 g cheese ( grana padano) http://www.granapadano.com/
Parsley
Olive oil, salt, pepper

Mince only the yellow peel of the 2 lemons with walnuts and parsley.
In a large terrine mix the lemon peels and walnuts with the olive oil,
salt and add pepper.Bring a large pot of water to a rolling boil.
Add the penne and cook until it is edible but still quite firm.
Drain the pasta in a colander and mix it with the the relish and
dish it immediately

3 peperoncini:

Ely ha detto...

sai già che l'adoro vero???? splendido questo primo piatto! baci Ely

terry ha detto...

Me li ricordo quei limoni stupendi durante la vacanza che feci anni fa in costiera...che delizia!
sta pasta è tanto semplice quanto stupenda...chissà che profumo e gusto! voglio provarla!

Attila ha detto...

Hello! Ez tényleg jóóóóó! Attila