2 ottobre 2013

Sushi Corners ~














Scroll down for the recipe in english


Incredibile ma vero ! Ho un post per il Sandwich Day!Non ho abbandonato la mia rubrica, solo che come al solito sono stata distratta da mille cose . Avevo in mente questo ‘sandwich’ da tempo ma o mi mancavano le alghe o mi mancava il temo per fotografare.. A me piace molto il sushi solo che trovo la loro preparazione noiosa e particolarmente appiccicosa :-) quindi di solito li mangio al ristorante …
L’idea di fare un sushi gigantesco e tagliarlo a forma di tramezzino l’ho vista in giro su web è mi è piaciuta subito. Cosi ho creato il mio primo sushi ricomprendo una foglia intera di nori con riso e salmone affumicato . Poi ho lasciato a risposare un po’ in frigo dopodiché ho ricavato dei triangoli tipo tramezzino . Sembra incredibile ma i tramezzini ‘reggono’ non cadono mica a pezzi , il nastro l’ho messo solo per bellezza.Ovviamente il ripieno del nostro tramezzino può essere arricchito con avocado o altre meraviglie , basta usare un po’ di fantasia !Accompagnate i sushi corners con la salsa di soia o il wasabi.


300 g riso per sushi
2 foglie rettangolari di alghe nori
200 g salmone affumicato o fresco, a fette
120 ml di aceto di mele
40 g zucchero
4 g di Sale

salsa di soia
wasabi

Sciacquate ripetutamente il riso fino ad avere l’acqua del risciacquo limpida.
Mettetelo in una casseruola e ricopritelo a filo con l'acqua.Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 5 minuti. Coprite con un coperchio e continuate la cotture a fuoco basso senza mescolare per altri 10 minuti.Nel frattempo preparate il condimento : Mescolate l’aceto , sale e zucchero in un tegame , mettetelo sul fuoco e scaldate tutto senza far bollire, fino a scioglere completamente lo zucchero.Togliete dal fuoco il riso .Versate il riso in un recipiente basso,versate il condimento sul riso e mescolatelo delicatamente.Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.Accomodate il foglio di algha su un piatto grande ( tipo pizza) o su un vassoio : ricoprite con uno strato di riso spesso un centimetro circa.Ricoprite il riso con le fette di salmone poi create un altro stratto di riso sopra il salmone.Coprite tutto con un’ altro foglio di nori. Schiacciate delicatamente il vostro tramezzino gigante poi coprite tutto con la pellicola e mettetelo in frigo per un’oretta.Ricavate dal vostro sushi gigantesco dei rettangoli formando i vostri tramezzini.Serviteli con la salsa di soia e il wasabi.
P.s. Sono perfetti anche per il vostro lunch box!



Sushi Corners


300 g sushi rice
2 rectangle sushi nori sheets
200 g smoked or fresh salmon finely sliced
120 ml di apple vinegar
40 g sugar
4 g di salt

soia sauce
wasabi


Wash the rice thoroughly with water. The rice is ready to be cooked when the water becomes clear.
Put in the casseroule add enough water just to cover the rice. Bring to boil and continue to boil for 5 minutes.Cover the rice and continue to cook for other 10 minutes. Do not stir it.
Prepare the seasoning: Mix the apple vinegar with sugar and salt.Heat seasoning until sugar melted.
Pourt the seasong onto the rice, mix and place it an a large dish.Let it cool.
Place the nori sheets on a plate, spread rice onto. Cover with finaly sliced salmon spread again
rice onto.Complete it with another nori sheets. Put in in the fridge at least for a hour.
Cut out sushi corners and serve it with soia sauce and wasabo.



Sushi szendvics


300 g sushi rizs
200 g fustolt vagy friss lazac, vèkonyra szeletelve
120 ml di alma ecet
40 g cukor
4 g sò

szòja szòsz
wasabi

A rizst addig mossuk amig az oblitovize ragyogò tiszta marad.
Feltesszuk főlni annyi vízzel ami egy ujnyira takarja. Felforraljuk, 5 percig kis lángon forraljuk majd fedot teszunk rà ès keverès nèlkul mèg 10 percig, alacsony làngon forraljuk. Kozben elkèszitjuk az ontetet: az ecetet a cukorral ès a sòval osszekeverjuk majd addig melegitjuk amig a cukor teljesen fel nem olvad.Hagyjuk hukni.A rizsre ontjuk, òvatosan osszekeverjuk. A rizst egy szèlesebb tàlba ontjuk ès hagyjuk kihulni.A nori alga levlet egy nagy tànyèrra vagy tàlcàra tesszuk, befedjuk egy ujnyi vastag rizs rèteggel.A tetejère rakjuk a vèkony lazac szeleteket majd ezt is egy ujnyi rizzsel lefedjuk. A tetejère megint alga levelet teszunk.Kicsit megnyomkodjuk a tetejèt hogy egyenletes legyen majd fòliàval letakarkuk ès egy òràra a hutobe tesszuk. Az òriàs sushibòl hàromszog alakù szendvicseket vàgunk ki ès szòja szòsszal , wasabival tàlaljuk.




2 peperoncini:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Bravissima, molto particolare e sfizioso :)

Aniko ha detto...

Grazie!