23 novembre 2014

Tagliatelle alla carbonara di zucca con cipolle caramellate











Come al solito sono fuori fase, queste tagliatelle cremose erano  da postare stamattina cosi chi aveva sottomano un pezzo di zucca poteva preparale per pranzo.Mai e poi mai le cose vanno come li pianifico ma ormai ho fatto l'abitudine.

Sono anche molto insofferente in questi giorni : qualsiasi parte  mi giro trovo un'articolo che parla di cibo avvelenato, insano.Come si fa fare il foodblogger oggigiorno ? Entri in un supermercato e guardando il prosciutto ti vengono in mente i maialini maltrattati, il salmone è colorato artificialmente,
comprando il latte pensi alle mucche stressate e  decidi di non fare i brownies perchè lo zucchero e la farina raffinata è puro veleno! (ed anche le verdure..non sempre si salvano) Un foodblogger si trova in difficoltà, si signore, come posso io postare ricette che nuocciono alla salute dei miei lettori??? Quindi siamo ( plurale maiestatis : io)   ufficialmente in crisi, ad un bivio  : bisogna che io  aggiorni tutta  la raccolta delle mie ricette? Poi  bisognerebbe leggere tutti gli articoli per saperne di più, sperimentare nuovi ingredienti...oppure è meglio mettere la testa nella sabbia e continuare mangiare le stesse cose che ho mangiato  per ben 49 anni ? E come faccio non pensare al futuro di mio figlio?
Io sto diventando vegetariana ma devo anche spiegare a mio figlio come mai meglio non mangiare la bistecca o il salmone e perchè  ho sostituito il latte con il latte di mandorle?

Voi cosa ne pensate?

Intanto mentre affronto questa dilemma vi lascio la ricetta di queste tagliatelle al sugo di zucca, cipolle caramellate e salvia. Le cipolle caramellate si abbinano da Dio con la morbidezza e il sapore delicato della zucca. E' da provare!





Tagliatelle alla carbonara di zucca con cipolle caramellate 


Ingredienti x 3 
250 g di pasta fresca
500 g di polpa di zucca
una cipolla di Tropea 
250 ml di brodo vegetale
100 ml di panna vegetale 
Qualche foglia di salvia fresca
Un cucchiaino di zucchero di canna
Sale 
4 cucchiai di olio d'oliva

Scaldate 3 cucchiai di olio d'oliva in una padella, unite i cubetti di zucca, fateli rosolare per qualche minuto poi bagnateli con il brodo. Coprite la padella fate cuocere la zucca per 15-20 minuti.
Nel frattempo affettate la cipolla. In una padella scaldate un cucchiaio di olio, aggiungete le cipolle, fatele rosolare per 2-3 minuti dopodichè cospargetele con il cucchiaino di zucchero. Quando le cipolle sono ben caramellate aggiungete le foglie di salvia ,salate  poi spegnete e mettetele da parte.
Versate la zucca con il liquido di cottura e con la panna in un mixer e frullatela fino ad ottenere una crema. Regolate il sale. Rimettete la crema nella padella, fate addensare leggermente (2 minuti) poi spegnete.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolatele, conditele con la crema di zucca, le cipolle caramellate e le foglioline di salvia.




Butternut Squash  carbonara  with caramelized onions


Ingredient for 3 person 
250 g of fresh pasta 
500 g butternut squash
a red onion
250 ml of vegetable broth
100 ml vegetable cream
A few leaves of fresh sage
A teaspoon of brown sugar
salt
4 tablespoons olive oil


Heat 3 tablespoons of olive oil in a pan, add the diced pumpkin , brown them for a few minutes then moisten with the broth. Cover the skillet and cook for 15-20 minutes .
Meanwhile, slice the onion . In a pan heat a tablespoon of oil, add the onions , fry for 2-3 minutes and then sprinkle with a teaspoon of brown sugar . When the onions are well caramelized , add the sage leaves , salt  and set aside.Pour the pumpkin with the cooking liquid and the cream in a blender and  blend until creamy Adjust the salt . Put the cream into the pan, let thicken slightly (2 minutes ), then turn off .
Cook the pasta in boiling salted water . Drain , season with pumpkin cream , caramelized onions and sage leaves .






Sutotokos carbonara ropogòs karamellizàlt hagymàval


Hozzàvalòk x 3 szemèlyre 

250 g friss tèszta  
500 g sutotok, hèj nèlkul
egy lila hagyma 
250 ml zoldsèglè
100 ml tejszin ( novènyi) 
egy kis csokor friss zsàlya
Egy kàvèskanàl barnacukor 
4 kanàl oliva olaj

Egy serpenyoben megmelegitunk hàrom kanàl olajat, hozzàadjuk a kockàkra vàgott sutotokot, pàr percig dinszteljuk majd meglocsoljuk a zoldsèglèvel.
Fedot teszunk rà ès 15-20 percig, amig puha nem lesz, dinszteljuk.
Kozben felszeleteljuk a hagymàt. Egy serpenyoben a maradèk olajban megpiritjuk a hagymàt,beszòrjuk egy kanàl barnacukorral addig piritjuk a amig szèp karamellizàlt ès ropogòs nem lesz.Hozzàadjuk a zsàlyaleveleket egy pàr pillanatig piritjuk majd levesszuk a tuzrol ès fèlretesszuk.
A sutotokot a fozolèvel ès 100 ml tejszinnel egyutt osszeturmixoljuk majd visszontjuk a serpenyobe,
A tèsztàt forrò sòs vizben kifozzuk, leszurjuk majd a serpenyoben osszekeverjuk a sutotok krèmmel.
A tetejère szòrjuk a karamellizàlt hagymàt ès a zsàlyaleveleket ès rogton tàlaljuk.


5 peperoncini:

Letiziando ha detto...

Non sapevo più come proporre la zucca.... Grazie per questa saporita condivisione :)

buona giornata

Günther ha detto...

devo dire una versione di carbonara dal gusto molto accattivante

Aniko ha detto...

Grazie! Ho qualche altra ricetta insolita con la zucca, coming soon su Paprika & Paprika!

carlotta ha detto...

io che sono vegetariana adoro queste ricette!!!!!domani la sperimento

Mamilu ha detto...

Ciao Aniko ti riscopro grazie a Chiara, come ho detto a lei ti avevo perso tra i preferiti del mio vecchio tel ;)! Anch'io ultimamente sono ossessionata dalle etichette per via anche dell'olio di palma...con due bambini piccoli bisogna essere super attente a tutto :(!!! Bellissima questa versione vegetale della carbonara da provare sicuramente. Ciao ciao Luisa