12 maggio 2015

Panzanella di fave e cipolle al basilico












E' passato più di un mese dal mio ultimo post. Non ho cucinato niente di 'nuovo' nelle ultime settimane... Non mi fraintendete non e che io non ne abbia più voglia...anzi ..se potessi , oh se potessi Dio  sa quante cose buone potrei  fare da mangiare..(e fotografare)..Ma il tempo a mia disposizione è quello che è ed io ormai sono rassegnata al mio destino.... 

oppure no....

Perchè poi io persevero nel credere che ce la posso fare.. si, ok certe volte no, certe volte devo davvero arrendermi e lasciare tutto a metà, in sospeso, in attesa di chi sa quali tempi migliori..ma poi qualche altra volta  ce la faccio....e allora perchè non provarci??

Ho deciso quindi di buttarmi in due nuovi progetti..( uno non bastava , della serie o tutto o niente e comunque meglio esagerare!)  Per adesso non vi dico niente ma appena saranno pronti le prime ricette e foto capirete di che cosa si tratta.N el frattempo mi accontento ( si fa per dire) a copiare delle ricette dalla mia rivista preferita.(Sale & Pepe) Vado matta per la panzanella e quando ho visto questa versione inedita con le fave non ho resistito,






Panzanella di Fave e Cipolle al basilico  


x 4 persone

1,5  kg di fave
300 g di pane al sesamo, raffermo 
2 cipolle novelle di Tropea 
50 g di pinoli 
50 g di uvetta
Qualche foglia di basilico
aceto di mele
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
sale 
pepe



Affettate finemente le cipolle e mettetele a bagno, insieme con l'uvetta  in acqua fredda con qualche cucchiaio di aceto di mele. Sgusciate le fave e scottatele in acqua bollente. Scolatele ed eliminate la loro pellicina.Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente senza alcun condimento. Tostate leggermente le fette di pane al sesamo e riducetele a tocchetti. Spruzzatelo  con poco acqua ed aceto giusto per ammorbidirlo un pochino. In una ciotola  mettete 2 cucchiai di aceto, l'olio d'oliva, sale, pepe.Emulsionate la salsina sbattendo la forchetta, Aggiungete le foglie di basilico tritate. Mettete il pane in una insalatiera, unite le fave, le cipolle ed uvetta scolate, i pinoli, la salsa per condire,Lasciatela insaporire per mezz'ora e servite



Favabean and spring onion panzanella (Bread Salad) 


x 4 person

1,5  kg fresh favabean ( with pod)  (300 g shelled ) 
300 g  homemade sesam bread (stale bread)
2 red onion (  Tropea ) 
50 g pine nuts 
50 g raisin 
Fresh Basil leaves 
Apple vinegar
8 tbsp of olive oil extravirgin 
salt
pepper





Finely chop the onion and soak, with raisin in cold water mixed with some tblsp of  apple vinegar. Shell favabeans and blanch in boiling water. Drain and remove their skin. Toast pine nuts in a non-stick pan without seasoning. Lightly toast slices of bread and cut  into chunks. Sprinkle with a little water mixed with vinegar to soften it a little. Prepare the seasoning: in a bowl put 2 tablespoon of apple vinegar, olive oil , salt and pepper. Add the fresh, chopped  basil leaves .Put the bread in a salad bowl, add favabeans, drained onions and raisins, pine nuts, add seasoning, mix  and let it stand for 30 minutes.



Hagymàs, lòbabos kenyèrsalàta bazsalikommal



x 4 szemèlyre

1,5  kg friss lòbab ( hèjjàval ) (pucolva csak 300 g) 
300 g szikkadt szèzàmmagos kenyèr 
2  kicsi lilahagyma  
50 g fenyomag
50 g mazsola
Friss bazsalikom levelek
alma ecet
8 evokanàl oliva olaj (extraszuz)  
bors


A lilahagymàt vèkonyan felszeleteljuk majd a mazsolàval egyutt ecetes vizbe tesszuk, hagyjuk  egy kicsit àllni.Kozben megpucoljuk a lòbabot, leforràzzuk igy konnyen le tudjuk szedni a borèt. A fenyomagot egy teflon serpenyoben megpiritjuk ( se olajat se semmit ne tegyunk rà) . A kenyèrszeleteket kicsit megpiritjuk, apròra felszeleteljuk majd egy kis ecetes vizzel meglocsoljuk. Csak annyira hogy a kenyèr puhuljon egy kicsit . Egy kis tàlban osszekeverunk a 8 kanàl olajat kèt kanàl alma ecettel, sòzzuk, borsozzuk. Belekeverjuk az apròra vàgott bazsalikom leveleket.A kenyeret nagy salàtàstàlba tesszuk,hozzàadjuk a lòbabot, a lecsopogtetett hagymàt ès mazsolàt , a fenyomagot , ràontjuk a dresszinget ès tàlalàs elott hagyjuk egy mèg fèl òràt àllni.






0 peperoncini: